Pizzeria L’Acquario a Putignano (BA) in Puglia – Luciano Pignataro Wine Blog

La Pizzeria L’Acquario a Putignano, in provincia di Bari, è un luogo che unisce due stili di pizza: quello napoletano, con le classiche pizze tonda a lunga lievitazione, e quello romano, con la famosa Scrocchiarella. Questo locale prende il nome dal grande acquario che si trova al centro della sala e dalle maschere in cartapesta alle pareti, a ricordo della tradizione carnevalesca della città.

La pizza tonda di L’Acquario presenta un impasto con una lievitazione lunga e un’hydratazione del 60%, arricchito dall’aggiunta di olio extra vergine pugliese. Gli ingredienti di condimento sono di ottima qualità, come il Gorgonzola, il prosciutto crudo, i fichi di stagione e un filo di miele che dona un piacevole contrasto di sapori (12 euro).

La Scrocchiarella, invece, può essere ordinata in due versioni: da 500 grammi per due persone con due gusti oppure da 250 grammi per una persona con un solo gusto. La pizza Scrocchiarella “Carmela” è la specialità della casa e si può notare che la maggior parte dei tavoli in sala ne ordinano una. Questa pizza è condita con salsa di datterini gialli, cubetti di melanzane, olive taggiasche, pomodorini freschi e stracciatella pugliese (9,50 euro).

La lista dei vini propone diverse etichette, tra cui si può scegliere un buon Negroamaro I Muri de I Vigneti del Salento (15 euro).

Il servizio è attento e veloce, mentre il coperto è di 2 euro e include l’immancabile antipasto pugliese con le olive.

La Pizzeria L’Acquario si trova in Via Tenente Pietro Sbiroli a Putignano, ed è possibile contattarli al numero di telefono 080 493 4004. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il loro sito web.

Fonte: Luciano Pignataro Wine Blog

LE ULTIME NOTIZIE