Morbida torta al cioccolato e nocciole croccanti

La torta al cioccolato e nocciole croccanti è un dolce goloso che si prepara facilmente e velocemente. È perfetta da servire per una merenda irresistibile o come dessert per qualsiasi occasione.

Per realizzare questa deliziosa torta, iniziate tritando finemente del cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria insieme al burro, tagliato a cubetti. Lasciate raffreddare il composto.

Separate quindi gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Montate anche i tuorli con la restante quantità di zucchero fino a ottenere un colore giallo chiaro.

Successivamente, setacciate la farina all’interno della ciotola con il cioccolato fuso e incorporate i tuorli. Aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve e mescolate il tutto con movimenti delicati per evitare di smontarli. Aggiungete inoltre qualche nocciola intera a piacere.

Versate il composto in una tortiera ben imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti nel centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta.

Lasciate raffreddare la torta e servitela ancora tiepida. Potete spolverarla con zucchero a velo e cacao in polvere, e guarnirla con alcune nocciole tritate grossolanamente.

Per conservare la torta al cioccolato e nocciole croccanti, consigliamo di tenerla in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore e luce per un massimo di 3-4 giorni.

Se amate i dolci al cioccolato, potete trovare altre 10 gustose ricette su PrimoChef.it.

LE ULTIME NOTIZIE